Home » News » LO SPIRITO DEL MARE E DEL VENTO: WEEK END A VELA









Non serve attraversare l'oceano per vivere il mare, per viverne lo spirito. Non serve neppure un “anno sabbatico”. Bastano anche un paio di giorni per sentirsi proiettati in una dimensione nuova e molto distante dalla realtà quotidiana.

Con Savia vi proponiamo diversi itinerari che sono rotte per la navigazione ma anche per lo spirito.

I giorni sono quelli del classico fine settimana con ritrovo il venerdì sera dopo cena al porto di Monfalcone e rientro la domenica sera. Se ci sono dei ponti, o anche se non ci sono, possiamo aggiungere uno o due giorni (il venerdì e/o il lunedì) in modo da prolungare l’escursione.

Lo spirito è quello della navigazione a vela: la rotta la sceglie l’equipaggio assieme a Eolo e Nettuno.

Gli itinerari che proponiamo sono:

  • Istria nel vento

  • Brioni e Istria

  • Cherso e Lussino

L’ISTRIA NEL VENTO

Da 2 a 4 giorni (un week-end più il venerdì e/o il lunedì) tra i porti di Muggia, Pirano, Umago, Cittanova, Parenzo, Orsera e Rovigno.

Un po’ di navigazione, un po’ di tuffi nel mare limpido, un po’ di visita alle città della costa.

È l’occasione per provare l’emozione della vela, vedere i posti della storia dell’Istria, che è un po’ anche nostra storia, respirare il profumo del mare e del vento.

Vela, nuoto, tracking, buon cibo, qualche buona lettura e tanto riposo.

BRIONI E L’ISTRIA

Da 3 a 5 giorni. Quando il calendario o i nostri impegni ci regalano qualche giorno in più, alla navigazione in Istria possiamo aggiungere la visita al parco di Brioni, isola privata di Tito durante la Repubblica di Jugoslavia, ove sorge un bellissimo parco naturale, riservato a chi vi giunge via mare, ove è possibile noleggiare biciclette e trolley elettrici e visitare lo zoo safari ricavato al suo interno, o cimentarsi nel suo grande campo da golf.

Congestionato in alta stagione il luogo diventa ameno e godibile fuori dai momenti di ressa, ideale per le famiglie. 

CHERSO E LUSSINO

5 o 6 giorni. Visita alle prime isole della Dalmazia, Cherso e Lussino, oltre il Quarnaro, dove la natura muta improvvisamente di carattere e diventa incantata, lontana dalle grandi città e popolata per lo più da capre, pecore e tanti tanti pesci.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Al giorno a persona: €75 (iva esente ex art. 1 l. 244/07).

Sconto del 50% per minori di 12 anni che viaggiano con i genitori; i bambini con meno di 6 anni sono i benvenuti e viaggiano gratis.

Sono previsti sconti per famiglie, per membri abituali dei nostri equipaggi e per chi prenota una crociera per la prossima stagione estiva

La quota comprende le spese di gasolio; non sono comprese eventuali spese di ormeggio nei porti scelti per l’approdo.

gianpaolo@savia.eu 3480091467 3480047876

NOTIZIE CONSIGLI

E’ opportuno che il bagaglio sia essenziale e non ingombrante, contenuto in sacche e borsono che si possano piegare e riporre nei gavoni dell’imbarcazione.

Il vestiario consigliato: pantalone lungo, tuta da ginnastica, pantaloni corti, magliette, costumi da bagno, scarpe con suola in gomma da utilizzare esclusivamente per stare in barca, maglione, kway o cerata da vela, cappello, occhiali da sole, crema solare.

Oltre al vestiario gli ospiti portano sacco a pelo, federa, asciugamani.

A richiesta forniamo la biancheria da letto (€15 a persona)

I pasti vengono consumati principalmente a bordo dell’imbarcazione e sono preparati dai partecipanti che si occupano della cambusa; ognuno porterà qualcosa da casa da condividere assieme agli altri, meglio se già cucinato in modo da non perdere troppo tempo ai fornelli, e qualche sera, se avremo voglia, andremo a cercare qualche osteria di pescatori sulla costa.

CondividiShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on TumblrPin on Pinterest0Email this to someonePrint this page